ESSICCATORI A LETTO FLUIDO A DISPERSIONE

I NOSTRI SERVIZI

La progettazione di un nuovo impianto o anche la semplice modifica di un impianto esistente è compito dell’ingegneria di processo. L’elaborazione del progetto lascia però sovente dei dubbi a fronte d’incognite di natura impiantistica che non possono essere dominate dalla sola analisi teorica. Per risolverli l’unico sistema è ricorrere alla sperimentazione, per la quale bisogna però dotarsi di appositi macchinari, spazi e struttura. C.R.S.I. SA e SIE SWISS SA sono società che si propongono di colmare queste incognite progettuali nel settore dell’essiccazione termica offrendo servizi di supporto tecnico alla progettazione e conduzione degli impianti.

 

Prove su impianto pilota

Utilizzando il vasto parco macchine a disposizione siamo in grado di svolgere singoli test di verifica delle condizioni di esercizio previste in sede progettuale, evidenziando per la tipologia d’impianto selezionata i vantaggi e i possibili limiti meccanici o termici e suggerendo le necessarie modifiche.

 

Studio di processo

Agendo in collaborazione con il processista e sempre mantenendo un approccio pratico, basato sulla sperimentazione, può essere messo a punto il processo di ottenimento dei più svariati materiali. L’azione non si limita alla prova dei più comuni sistemi di essiccazione termica, ma prende in considerazione il complesso della lavorazione. Siamo quindi in grado di filtrare gli slurry (utilizzando un candle filter della DrM), macinare con svariate tipologie di mulini, pellettizzare, vagliare ed effettuare trattamenti termici di varia natura.

 

Commissioning e start up

Facendo tesoro dell’esperienza accumulata nei test pilota, la SIE SWISS SA fornisce inoltre assistenza per la messa in marcia degli impianti forniti da C.R.S.I. SA.

CHI SIAMO

La C.R.S.I. SA è nata in Svizzera per consentire al meglio la commercializzazione all’estero degli essiccatoi della Società Italiana Essiccatoi Srl, che ha più di 120 anni di esperienza nel suo settore e migliaia di impianti installati in tutto il mondo. Successivamente, su richiesta dei Clienti e del mercato, è nata l’esigenza di fornire non solo l’essiccatoio, bensì anche uno studio dell’impianto completo. In tal senso la C.R.S.I. SA si è specializzata nel fornire l'ingegneria dell'impianto, mettendo così a disposizione il "know how" acquisito per proporre la migliore soluzione tecnica e impiantistica. La presenza del Centro Ricerche a Lugano, completo di un laboratorio attrezzato e di macchine pilota in scala permette di verificare in campo quanto la teoria propone.

La SIE SWISS SA è l’evoluzione di un nome storico nell’essiccazione, la Società Italiana Essiccatoi Srl che esiste dal 1896 e si avvale dell’esperienza tecnica degli Ing. Bianchi che ormai da 120 anni sotto varie denominazioni progettano e producono essiccatoi e impianti accessori per industrie chimiche, farmaceutiche, agrarie e manifatturiere. La sua attività si è spostata nel 2013 dalla sede di Caleppio di Settala alla nuova sede di Grono in Svizzera. Una sala prove in Canton Ticino per piccoli test di ricerca è locata in via Comunale 10 – 6807 Torricella-Taverne. Dispone inoltre di una Sala Prove con innumerevoli apparecchi su scala da laboratorio e semi-industriale.

 

La SIE SWISS SA è particolarmente qualificata nello studio di processi di essiccazione e studi di laboratorio sui prodotti e per l’assistenza tecnica sugli impianti.

 
 
 

IMPIANTO PILOTA

Sono disponibili i seguenti modelli di essiccazione:

  • cella statica a circolazione d’aria forzata su celle di carico;

  • letto fluido statico;

  • letto fluido vibrante;

  • letto permeante su multi piatto;

  • flash in trasporto pneumatico;

  • Turboflash con macchina pilota della categoria Spin Flash;

  • a nastro mono stadio e multi stadio;

  • multi nastro sovrapposti;

  • rotativo a gas diretti;

  • disidratatore a 3 passaggi semi pneumatico;

  • letto fluido in ciclo chiuso con recupero del solvente;

  • scambio indiretto con modello Paddle Dryer;

Sono inoltri possibili piccoli test di laboratorio per la valutazione della risposta del prodotto durante l’essiccazione alle varie temperature.

Disponiamo inoltre di un apparecchio statico per l’effettuazione della curva essicazione dei vari prodotti.

CONTATTI

 

C.R.S.I. SA

Uffici: Via Comunale 10 – 6807 Torricella-Taverne

info@crsi.ch

www.crsi.ch

 

 

SIE SWISS SA

Località Signu – 6537 Grono

info@sieswissservice.ch

www.sieswissservice.ch

  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon

© 2023 by ALMOIT s.r.l.

Almoit s.r.l.

via Madonna della Neve 41 - 24121 Bergamo - Italy

info@almoit.com - tel +39.035.230368

www.almoit.com